Home       |        Pub e arte        |       Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 
 

Il fascino dell'hamam

di Giulia Grassi

 
 
Hamam (o hammam) è il nome degli edifici termali nel mondo musulmano; in occidente è sinonimo di 'bagno turco'. Scene di hamam, con fanciulle svestite e in pose sinuose, ricorrono spesso nei quadri dei pittori orientalisti del XIX secolo, e non solo. E nella pubblicità?
 
Campagna pubblicitaria del marchio italiano di sanitari Ideal Standard (1990).

Due delle tre pagine pubblicitarie coincidono con due tele del pittore francese Jean-Léon Gérôme, autore di molti quadri appartenenti al filone 'orientalista' dell'Ottocento, alle quali sono semplicemente aggiunte le informazioni relative all'azienda (headline, logo etc): Il bagno di vapore, 1889 (click) e Il narghilè, 1898 (click).

 
La terza è più complessa, essendo una rielaborazione che fonde elementi dei due quadri: la moderna sala da bagno  mantiene i caratteri architettonici 'esotici' dei quadri, presentandosi come una aggiornata prosecuzione di un hamam, solo che al posto della piscina tradizionale c'è una confortevole vasca super accessoriata.

Due le headline -
Il bagno è sacro; Il bagno è rituale - e uno il payoff, La cultura del bagno. Unica anche la bodycopy: Non ce lo siamo dimenticati. Ideal Standard si è tuffata nel passato esplorando i periodi nei quali questo luogo svolgeva un'importante funzione sociale e spirituale. Ha fatto tesoro di queste esperienze facendo rinascere questo modo di concepire il bagno.

C
omfort moderno per rivivere piacevoli, e sensuali, tradizioni del passato.

 

 

 

 

 


 
Kunisada II, Scena di bagno pubblico, entro 1880

Hashiguchi Goyo, Donna dopo il bagno, 1920

 

Campagna pubblicitaria della linea di prodotti per il corpo 'I Coloniali', di Atkinsons (2008).
Si tratta di quattro immagini, con altrettante figure femminili. Le fanciulle, nude, sono fissate in differenti pose; accanto ad ognuna - a terra, in un cestino o su un piccolo tavolo - i prodotti della linea reclamizzata. Ogni pagina ha una sua headline, connessa al visual, mentre comune a tutte è la frase che apre la body-copy: I coloniali. Dal corpo, ai sensi, alle emozioni.

 
La posa delle fanciulle sembrerebbe richiamare, sia pure in modo generico, quella dei nudi in un celebre dipinto di Jean-Auguste Dominique Ingres, il Bagno turco, del 1862 (click). Ma l'ambientazione essenziale, il tipo di vaso sul fondo e di vasca da bagno, gli accessori, il pavimento sembrano riecheggiare piuttosto l'atmosfera delle sale da bagno giapponesi, immortalate nei celebri ukiyo-e del XVIII e XIX secolo, e oltre.
 

       

 

fonti: settimanali Gente (1990) e "D" di Repubblica (2006); web

(luglio-settembre 2010)

INDEX Arte&Pub


Presentazione      |       Chi siamo       |      Sito- Bibliografia      |      Indice artisti & opere      |       Matdid      |       Link      |     Contatti