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Testimonial taroccati 4

di Giulia Grassi

 
 
Alcuni esempi di recenti campagne pubblicitarie in cui le opere d'arte usate come testimonial vengono modificate digitalmente, in modo discreto ma efficace e con un pizzico di ironia (in Alipes click 1, 2 e 3).
 
Immagini di campagne pubblicitaria per lo IED (Istituto Europeo di Design), un centro di formazione avanzata nei campi del Design, della Moda, della Comunicazione Visiva e del Management.
In quella del 2010 la sommità della Grande Muraglia cinese è trasformata in una piscina, con un nuotatore impegnato in una gara. Ma è possibile? Certo, perché con IED YOU CAN. Basta frequentarlo per scoprire 'i trucchi del mestiere'. La pagina pubblicitaria del 2011 punta sulla 'italianità' del centro. L'headline Stile italiano è infatti accompagnata da una
italianissima Vespa con sopra un Eros estrapolato da uno stupendo quadro

(Amore vincitore, click) di Caravaggio, uno dei pittori italiani più noti.
 

 
 

 

 
 

Campagne pubblicitaria del marchio  sportivo Foot Locker, dal significativo titolo 'Historic' (2008).

I pubblicitari hanno infatti manipolato due monumenti di grande importanza storica.
Il celebre cerchio di pietre a Stonehenge, di epoca neolitica, e il
Mount Rushmore National Memorial, con i volti di quattro presidenti degli Stati Uniti (click). Naturalmente le scarpe del marchio pubblicizzato sostituiscono sia i monoliti di Stonehenge sia gli austeri ritratti del monumento americano, con un effetto alquanto  ironico.
 

Cliente: Foot Locker
Agenzia: CumminsNitro (Australia)
Photografo: Erik Williamson
Retoucher: Derek Leong
Art Director: Nancy Hartley, James Burchill
 

 
SPILLUZZICANDO QUA E LÀ

Immagine pubblicitaria a doppia pagina per un modello della casa automobilistica Volvo (2000). L'headline annuncia: Nuova Volvo 560 D5. Il mondo del diesel è cambiato. E l'affermazione è accompagnata dalla statua di Atlante (click) che sostiene sulle spalle il mondo, per l'occasione non più tondo ma... quadrato!

Copertina di 'Musica', supplemento del quotidiano La Repubblica (n° 422 del
24.06.2004). Il titolo del numero, monografico, è 'Il suono delle parole', ed è 
accompagnato da La lettrice, un dipinto del 1776 opera di Jean-Honoré Fragonard (click) che, visto l'argomento, ha un microfono al posto della testa. La manipolazione è di Massimo Bucchi, grande disegnatore e illustratore italiano, che ancora collabora con il quotidiano deliziandoci con vignette satiriche fulminanti (click).
 
 

 

 

Immagine pubblicitaria della Coca Cola (1992).
Apparsa in Grecia, presenta il simbolo nazionale, il Partenone di Atene, con le classiche colonne in marmo pentelico sostituite dalla inconfondibile silhouette delle bottigliette della bevanda americana (per il Partenone a colori, click).

Immagine pubblicitaria per 'Toccata e fuga', una rassegna di
musica, canto e danza in notturna e all’aperto che si svolge a Roma durante l'estate (per la storia della Estate Romana, click).
Si riferisce all'edizione 2008 e sintetizza l'evento con una ballerina che volteggia sui tasti di un pianoforte, che si srotolano lungo la scalinata di Trinità de' Monti alla luce della luna.
 


 

fonti: quotidiani e magazine, Coloribus

(aprile-giugno 2012)


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