Home        |        Pub e arte       |        Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 

  Album 7: La Nascita di Venere di Botticelli

 

La Nascita di Venere è una tempera su tela (172 x 278 cm) dipinta da Botticelli nel 1483-85 ca (per l'immagine ad alta definizione clicca qui).
Come è noto, la sensuale e diafana immagine della dea è ripresa da un modello antico, la Venus pudica nota come 'Venere Medici' (da un originale di Prassitele) mentre il volto sorridente è quello di Simonetta Cattaneo
  Vespucci, bellissima e sfortunata amante di Giuliano e Lorenzo de' 
Medici (morta a 23 anni).
Alcuni critici hanno posto il dipinto in relazione semantica con la cosiddetta Primavera, opera di controversa interpretazione.


È tra le opere rinascimentali 'rivisitate' negli anni Ottanta del XX secolo da Andy Wahrol (come l'Ultima Cena di Leonardo e la Madonna Sistina di Raffaello).
 
E in quanto
icona della bellezza femminile, nota in tutto il mondo, è stata ed è oggetto di attenzione da parte dei pubblicitari.
Quella che segue è una selezione di immagini pubblicitarie 
- pubblicità su stampa periodica e affissioni, depliant, web, calendari ecc - in cui

  

                                                         appare il dipinto, operata scegliendo in particolare quelle in cui non è semplicemente fotografato come sfondo "autorevole" di un prodotto, ma è stato sottoposto a una “rilettura”: ritoccato, deformato, trasformato in qualcosa d’altro.
 
(Cliccare sulle immagini per aprire una pagina sinteticamente informativa).
[Aggiornamento: da 36 a 48 immagini]
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concludiamo con due curiosità. Un brevissimo brano dal film Le avventure del Barone di Münchausen (regia di Terry Gilliam, 1988), nel quale l'attrice Uma Thurman emerge da una conchiglia, come la Venere botticelliana; la scenografia è di Dante Ferretti, premio nobel nel 2005 e
  2008. Una delle ironiche immagini di Vania Elettra Tam e  

 

presentate in una mostra a Milano nel 2008.
 



La rilettura della Nascita di Venere
(per le altre immagini, click

 

   

  sei mesi dopo....

Uno spot pubblicitario per la Lavazza (novembre 2010). Fa parte di una serie ambientata in paradiso, in onda da 16 anni.

Vi appare Julia Roberts nei panni della modella, vestita, per la Venere nascente dalle acque. Una modella imbronciata, che getta nella disperazione il povero Botticelli: solo un sorso del caffè pubblicizzato le farà tornare il sorriso (assieme al compenso per 45 secondi di spot: 1,2 milioni di € tondi tondi...).
 


 

 
 (Giulia Grassi, aprile-giugno 2010)

                                                                                                  INDICE Elogio della Citazione

 

Presentazione      |      Chi siamo       |      Sito- Bibliografia       |      Indice artisti & opere      |      Matdid      |       Link     |      Contatti