Home      |      Pub e arte       |       Elogio della citazione      |      Pub e ...altro      |       Schede didattiche      |      Area Studenti

 

CLASSE 5 B
 

SCRUTINIO INTERMEDIO

  0 FEBBRAIO 2018

SCRUTINIO FINALE

  0 GIUGNO 2018
   

Visite guidate

Da stabilire
   (ottobre)

Roma, Scuderie del Quirinale
Picasso

Da stabilire
   (dicembre)
Roma, Ara Pacis
Hokusai
Da stabilire
   (gennaio 2018)
Roma, Galleria Nazionale (di Arte Moderna)
[per gli alunni impegnati nel Progetto Un giorno al Museo]
Da stabilire
   (febbraio inizi)
Roma, Museo del Vittoriano
Monet
   

Progetti

● gennaio 2018 ORIENTAMENTO
Un giorno al Museo: visita alla Galleria Nazionale di Roma per alunni di terza media.
   

Verifiche scritte e orali

00 ottobre2017
   (scritto)
Riepilogo
Il Seicento in Europa
La pittura in Spagna. Diego Velazquez, il “pittore del re” (foto). Formazione. Importanza della realtà e della lezione caravaggesca: L’acquaiolo di Siviglia; Vecchia che frigge le uova. I viaggi in Italia. Tiziano. Apollo nella fucina di Vulcano. Venere allo specchio. Ritratto di papa Innocenzo X. Las meninas o La famiglia di Filippo IV: un rivoluzionario ritratto reale; scambio tra realtà e finzione. Valore della luce.
 
Le province cattoliche e la ridondanza barocca di Pieter Paul Rubens. «Il colore non è pietra». Un intellettuale e diplomatico europeo. In Italia con i Gonzaga. A Roma: Madonna della Vallicella: le due versioni, reliquiario teatrale; una tecnica raffinata. Le Storie di Maria de’ Medici: la pittura come giocosa apologia della vita; il trionfo dell’immaginazione. Le conseguenze della guerra.
 
Le province riformate e la profondità espressiva della pittura di Rebrandt Van Rijn. Il «pittore dell'Uomo» (foto). Formazione. Gli autoritratti. La rivoluzione dei ritratti di gruppo: Lezione di anatomia del dottor Tulp. La ronda di notte: vicende nel tempo, il realismo, l’uso della luce in funzione espressiva; la borghesia sulla tela. Gli ultimi anni. La ’fortuna’ nell’Ottocento.

Complessità delle manifestazioni artistiche nel Settecento: tardobarocco, rocaille, neoclassicismo. Lo spartiacque dell’Illuminismo. Il cosmopolitismo. Il Grand Tour: importanza per la formazione culturale ed umana di chi lo intraprendeva. Nuovo mercato dell’arte. Ritratto-souvenir e vedute.

Il ROCOCÒ internazionale: la Francia nuovo centro propulsore d’arte; categorie estetiche e caratteri del rococò. Origine del termine. Ricerca di eleganza e preziosità: importanza delle arti decorative. La porcellana. Lo stucco. Le cineserie (link).
La Francia: salotti e collezionismo, la nascita di una scuola pittorica nazionale. Il ’Salon’. Il Prix de Rome. Antoine Watteau e il modello nordico. Le feste galanti. Pellegrinaggio a Citera. François Boucher e l'eredità italiana, erotismo: Odaisca bruna, Mme de Pompadour. Jean-Honoré Fragonard, la sintesi tra le due tradizioni e la «pittura d'alcova»: L'altalena.
Il vedutismo: origini (incisioni di artisti nordici nel XVI secolo). Veduta esatta e teorie illuministe (camera ottica); veduta di fantasia o capriccio (il pittoresco). Le vedute esatte di Gaspar van Wittel, un precursore. Canaletto, pittore-fotografo? Venezia «bella infedele». Luce e colore. Vedute esatte e capricci: Il molo con la Libreria e la chiesa della Salute. Bernardo Bellotto, l'approfondimento della resa oggettiva della veduta, luce 'artificiale' e stereometria: La piazza del Mercato nuovo di Dresda. Francesco Guardi, la trasfigurazione lirica della realtà: Il molo con la Libreria e la chiesa della Salute.

Il NEOCLASSICISMO: Significato del termine «neoclassicismo», estensione spaziale e temporale, periodizzazione.  L'ansia riformatrice e «sistematizzatrice» dei philosophes. La polemica antibarocca e antirococò ed il richiamo etico ed estetico all'Antico. Winckelmann, gli Antichi e la Storia dell'Arte (link). Imitazione e copia (link), Bello ideale (link).
Jacques-Louis David e l'interpretazione etica dell'Antico: la pittura come espressione degli ideali civili e rivoluzionari. Il "Grand Prix de Rome" del 1775. Elemosina di Belisario*. Il Giuramento degli Orazi (supremazia del Bene comune, arte, storia e politica). David e la Rivoluzione. Il Museo e sua funzione educativa. Un martire laico: Marat. Il cantore di Napoleone: Napoleone al Gran Sanbernardo; Le Sacrée (complessità compositiva, raffinatezza cromatica). L’esilio a Bruxelles.
Antonio Canova e l'interpretazione estetica dell'Antico: l'arte come espressione di una universale idea del Bello. La statuaria: bello ideale, pluralità degli assi visivi; i bozzetti e la scultura «esecuzione sublime». Da Venezia (Dedalo e Icaro) a Roma nel 1799. A bottega da Lisippo: Teseo sul Minotauro. I monumenti sepolcrali (di Clemente XIV, di Maria Cristina d'Austria) e l'idea neoclassica della morte; nobile semplicità e quieta grandezza; la rilettura dei modelli berniniani. L'interpretazione del mito: Le Grazie, Amore e Psiche giacenti (link), Ercole e Lica ovvero la grazia e la potenza; il nudo eroico. Le opere per Napoleone: Paolina Borghese come Venere vincitrice.
   

Immagini & video (approfondimento)

Realismo e Impressionismo Tra le due Guerre (con video)
Simbolismo e post-impressionisti Arte e regimi totalitari (con video)
Avanguardie Storiche (con video)  
 
● Il Giapponismo. 1: La fascinazione del 'mondo fluttuante' (ukiyo) (Scheda didattica 16)
● Il Giapponismo. 2: I maestri dell'ukiyo-e e la pittura occidentale (Scheda didattica 17)
● Materiali e tecniche: l'innovazione delle Avanguardie nel XX secolo (prima parte) (Scheda didattica 14)
● Materiali e tecniche: l'innovazione delle Avanguardie nel XX secolo (seconda parte) (Scheda didattica 18)
 

Archivio mostre

1861. I pittori del Risorgimento (con video) ● Dal Musée d'Orsay: Impressionisti tête à tête

                                                                                                                                                              INDEX STUDENTI


Presentazione     |      Chi siamo     |     Sito- Bibliografia     |     Indice artisti & opere      |      Matdid      |      Link      |    Contatti