Il viaggio in
Italia nel 1917
e il periodo "classico"
Tre donne alla
fontana, 1921
Il flauto di Pan,
1923
PARADE: Picasso, Diaghilev, Massine, Satie;
e Cocteau
APPROFONDIMENTO:
- Parade (balletto), «Wikipedia»
(LINK)
- C. SYLOS CALÒ, Picasso-Parade:
il sipario a Palazzo Barberini,
«Doppiozero», 13/12/2017 (LINK)
Guernica, 1937
Un'analisi tradizionale e due
proposte 'eretiche':
- Guernica Icona di pace,
mostra del cartone di Guernica,
Roma, Palazzo Giustiniani (18
dicembre 2017-5 gennaio 2019) (click)
- K. SULLIVAN, D. McBROOME,
Il murale di Radio
City Music Hall
ha ispirato Guernica di Picasso?,
«Cultor.org», 2013 (LINK)
- M. URSINO, La furbizia di
Picasso, «AboutArtonline»,
maggio 2018, recensione dello studio
di M. JUARRANZ DE LA FUENTE,
Guernica.
La obra maestra desconocida,
2018, secondo cui l'opera sarebbe
nata come un'autobiografia
illustrante episodi salienti della
vita
dell'artista spagnolo (LINK)
-
T. SPARAGNI, L'occhio acido del
Realismo (Otto Dix a Milano),
«Art & Dossier», XI/122, Aprile
1997, pp. 13-17 (click) - B. MALLEBREIN, Odio su tela
(e anche su carta) (Grosz a Berlino),
«Art & Dossier», IX/96, Dicembre
1994, pp. 27-30 (click) - L. LARCAN, George Grosz.
Berlino-New York (Grosz a Roma),
«La Repubblica», 9 maggio 2007 (click)
Otto Dix
Il salone, 1921
La
guerra-Der
krieg, 1924
Georg Grosz
Cristo con la maschera
antigas, 1924
Abile e arruolato,
1916-17
I rospi della proprietà, 1920
John Heartfield (Helmut
Herzfeld)
- selezione da A. SOMBO,
L'immagine politica di John
Heartfield, Barbara Kruger e
Banksy, Tesi di Laurea,
2016, pp. 4-28 (Introduzione,
Heartfield)
(click)
- G. MARTINI,
Helmut Herzfeld-John Heartfield.
Il fotomontaggio creativo come
mezzo espressivo e arma di
propaganda Tra fotografia,
disegno e politica nella
Germania di Weimar,
2018 (click)