Home       |        Pub e arte        |       Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 
 

Un evergreen: la natura morta (3)

di Giulia Grassi

 
 
Terzo link della serie dedicata al tema della natura morta (scheda didattica 21) nella pubblicità (click 1; 2; 4; 5 e scheda).
 

 
  Campagna pubblicitaria il marchio Barilla (1986-1987). Agenzia: Young & Rubicam; Art Director: Roberto Fiamenghi e Gavino Sanna. Vincitrice per il 1986 di un argento agli ADCI Awards (premi a cura dell'Art Directors Club Italiano/ADCI). Citata in Falabrino, 2001, p. 297.

Ogni pagina è caratterizzata da una headline riferita al formato di pasta protagonista dell'immagine pubblicitaria.
Si tratta di vere nature morte, che si richiamano a una tipologia specifica, la cd 'colazione', con cibi, oggetti e il pacco di pasta collocati su una porzione di tavolo.
La pagina è completata, a destra, da una breve bodycopy accompagnata dal logo e dal pay-off che riassume la filosofia del marchio, Dove c'è Barilla, c'è casa (ancora oggi in uso; vd Capozzi 2008, pp. 124-126).
L'ultima immagine in basso a destra è di ringraziamento alla giuria per il riconoscimento ottenuto.


Altre pubblicità della Barilla in Alipes: Relax a regola d'arte (click),
 la scheda 63 del Colosseo, il mitico spot di Fellini del 1985 (click).

 

 
Da sinistra:
- immagine pubblicitaria
per il Consorzio obbligatorio degli oli usati (Agenzia: Bozell, Jacobs, Kenyon & Eckhardt, Italia 1988). La campagna sottolinea la funzione sociale del Consozio, che 'Raccoglie l'olio usato, difende l'ambiente'. Assume così un significato specifico il titolo sotto il quadro: Natura morta (1988) - olio su terra, acqua e aria.
- immagine pubblicitaria per l'azienda vinicola Bersano (1991). Nella foto
le bottiglie sono parte di una natura morta che si richiama, in modo inequivocabile, alle opere raffinatissime di Evaristo Baschenis (click): 'la classe' allude così al pittore come al prodotto.
- pubblicità autopromozionale dell'agenzia Publicis (Olanda, 2008). L'agenzia pubblicizza la sua sede di Amstelveen con un omaggio al genere pittorico che tra gli artisti olandesi ha avuto

alcuni dei suoi più grandi interpreti.
 

 

 

 
Campagna multisoggetto (2010-2011) per il gruppo GreenNetwork, attivo nel settore dell'elettricità. Headline:
La forza del team è il leader, la forza del leader è il team.
Una delle cinque immagini propone un quadro di
Caravaggio, grande maestro della luce. La foto in bianco e nero della sua Canestra di frutta viene illuminata da un fascio di luce, che ne mette in evidenza i colori, perché Quando non c'è energia, non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita!

 
  Campagna pubblicitaria per la casa vinicola Corvo Duca di Salaparuta (Agenzia: Aldo Biasi Comunicazione, 1997-1998).
Pubblicità a doppia pagina, con visual dominante. Celebra la qualità del prodotto con nature morte composte da oggetti che richiamano alcuni grandi artisti, siciliani come il vino: il compositore Vincenzo Bellini e il musicista Franco Battiato, lo scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello e il regista Giuseppe Tornatore.
 



 

 

 

Immagine da una campagna pubblicitaria multisoggetto per l'azienda italiana produttrice di elettrodomestici Castor Zanussi (oggi parte di una multinazionale svedese). Agenzia GGK, 1998.

Il visual si richiama a una tipologia precisa di natura morta, quella chiamata 'colazione'. È accompagnato da una headline - Castor vi presenta la natura cotta - basata su un gioco di parole che suscita ironia grazie alla semplice modifica di un termine: la natura non è 'morta' bensì 'cotta', evidentemente grazie a un forno prodotto dall'azienda pubblicizzata (sui giochi linguistici, vd. Coviello 2008, pp. 69-79).
La lunga e stretta body-copy nella parte destra della pagina è chiusa dal logo, dal pay-off 'soluzioni intelligenti' e dal packshot (piccola foto dell'elettrodomestico).
 

(Sulla struttura dell'annuncio pubblicitario, click)
 


 

fonti: ADCI; magazine Il Venerdì di Repubblica e L'espresso; Corriere della Sera; web

(gennaio-marzo 2012)


Presentazione      |       Chi siamo       |      Sito- Bibliografia      |      Indice artisti & opere      |       Matdid      |       Link      |     Contatti